Loading...
La Storia 2017-01-03T12:40:40+00:00

La Fattoria e la Famiglia Ruschi Noceti

La Fattoria Ruschi Noceti nasce a Pontremoli nel 1978 ad opera dei fratelli Francesco, Carlo e Maria Luisa.

Ad oggi l’azienda vitivinicola deriva dai patrimoni di famiglia dei Pavesi, dei Ruschi e dei Noceti, tutte famiglie presenti in Lunigiana già dal Medioevo; molti esponenti delle quali hanno scritto pagine importanti della storia del territorio di Lunigiana.
Da tempi remoti l’azienda ha interessi nel settore vitivinicolo, così come dimostra un documento notificato, conservato nell’archivio di famiglia datato 1454, in cui si parla dell’acquisto di una terra vitiata.
Nel corso della sua storia la Fattoria ha sempre lavorato alla promozione del mondo vinicolo strettamente legato con la cultura, le tradizioni e le usanze del proprio territorio.

UN COSTANTE IMPEGNO PER IL TERRITORIO

La Fattoria negli anni Novanta ha contribuito alla fondazione del Consorzio tra Produttori Vino della Lunigiana, di cui Francesco Ruschi Noceti è stato Presidente per lunghi anni e della Associazione Strada del vino dei Colli di Candia e di Lunigiana, di cui è stato Vice Presidente.

Negli anni Novanta Francesco, in qualità di presidente del Consorzio tra Produttori Vino della Lunigiana e in collaborazione con A.I.S. sezione Apuana, organizza il primo corso di qualificazione professionale per Sommelier in Lunigiana al quale parteciparono molti ristoratori Lunigianesi.

RICERCA E TRADIZIONE

A partire dal 1994 la Fattoria intraprende una collaborazione con i ricercatori dell’Università di Pisa, che ha portato alla creazione di un Vigneto Collezione volto al recupero del patrimonio viticolo della Lunigiana.

LEGGI TUTTO