Dove Siamo 2017-01-04T14:36:59+00:00

Dove Siamo

La Fattoria, Pontremoli e la Via Francigena

La Fattoria Ruschi Noceti è un’azienda vitivinicola che si trova in Toscana, nella provincia di Massa Carrara e precisamente in alta Lunigiana, nel Comune di Pontremoli.

I vigneti della Fattoria sono disposti sulla collina de La Costa, situata nella zona sud-est di Pontremoli dalla quale è possibile godere di uno splendido panorama. Da qui si può scorgere il borgo di Pontremoli, il castello del Piagnaro, tutte le colline e i boschi circostanti.

Le Cantine della Fattoria si trovano in località Santa Giustina, nella zona Sud del Comune di Pontremoli. L’ex monastero, che oggi ospita una delle due cantine, è nominato nell’itinerario della via Francigena redatto da Sigerico nel 990 di ritorno da Roma verso Canterbury in Inghilterra. La via Francigena, che attraversa il Comune di Pontremoli, è il percorso di pellegrinaggio che porta a Roma e che costituiva, in epoca medioevale, una delle più importanti vie di comunicazione europee.

La Villa Pavesi Ruschi a Mulazzo

La Villa Pavesi Ruschi è una dimora storica di proprietà della famiglia Ruschi Noceti, situata in località Piano di Busatica nel vicino comune di Mulazzo.
Il Parco della Villa Pavesi ospita un vigneto sperimentale di collezione di uve lunigianesi, che è stato parte integrante di un progetto di ricerca dell’Università di Pisa condotto a partire dal 1994.